Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA DI BENI CEDUTI ON-LINE
Offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 C.C.

Le presenti clausole/condizioni generali possono essere stampate ovvero archiviate da parte del cliente

Estremi del fornitore (ovvero gestore del sito di e-commerce)

I beni oggetto delle presenti clausole/condizioni generali sono messi in vendita dalla ditta Biancheria da sogno di Frigerio Roberta con sede in via Molaro degli Spini 15/A, 24020, Rovetta (BG); iscritta presso la Camera di Commercio di Bergamo al n. FRGRRT89B41C800N del Registro delle imprese, C.F. FRGRRT89B41C800N, P.IVA n. 04543370169 di seguito indicata come “Fornitore”, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) biancheriadasognodider@pec.it


1. Definizioni

1.1 Con l’espressione “contratto di commercio elettronico”, si intende il contratto avente per oggetto beni e servizi stipulato tra il fornitore (ovvero gestore del sito e-commerce) e un cliente ovvero consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazioni di servizi a distanza (quindi, senza la simultanea presenza delle parti coinvolte), organizzato dal fornitore, che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione telematiche;

1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende il cliente (soggetto passivo di IVA) ovvero consumatore persona fisica (così come definito dall’art. 3 del D.lgs. n. 206/2005, cioè la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta).

1.3 Con l’espressione “Fornitore (ovvero gestore del sito di e-commerce)” si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni ovvero presta i servizi.


2. Oggetto del contratto

2.1 Con il presente contratto di commercio elettronico il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali ovvero i servizi che sono riportati ed offerti sul sito www.biancheriadasognodider.it

2.2 I citati beni/servizi di cui al punto che precede sono disponibili sulla pagina web www.biancheriadasognodider.it/catalogo, che riporta il catalogo dei beni/servizi offerti, contenuta all’interno del citato sito web. I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia il fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del cliente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.


3. Le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto

3.1 Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete Internet. L’Acquirente una volta effettuato l’accesso all’indirizzo www.biancheriadasognodider.it, dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso al fine di formalizzare la propria accettazione per l’acquisto dei beni/servizi di cui al precedente articolo2.

3.2 Nel dettaglio il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di accettazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on-line all’indirizzo www.biancheriadasognodider.it/ordini e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

3.3 Quando il Fornitore riceve dall’Acquirente l’accettazione dell’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.

3.4 Appena ricevuto il pagamento del bene/servizio il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi del DPR n. 633/1972 ove sia previsto dalla norma. Nel caso in cui l’Acquirente voglia ricevere fattura ne dovrà dare comunicazione al Fornitore in fase di compilazione dell’ordine. In fase di compilazione dell’ordine l’Acquirente dovrà fornire a tal riguardo i dati relativi al proprio codice fiscale ovvero numero di partita IVA.


4. Modalità di pagamento e rimborso

4.1 Ogni pagamento per i beni/servizi acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente mediante le modalità di pagamento indicate sul sito web del Fornitore all’indirizzo www.biancheriadasognodider.it/modalitàdipagamento. L’utilizzo delle modalità di pagamento indicate non comportano alcun onere aggiuntivo in capo all’Acquirente fatto salvo il caso di “contrassegno” per il quale sarà richiesto un corrispettivo pari ad Euro 5.

4.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso così come disciplinato dalla clausola 12, punto 7 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dal giorno in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso dello stesso. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

4.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.


5. Tempi e modalità della consegnato

5.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti (beni mobili) selezionati e ordinati, senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto stesso, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene. In presenza di servizi (ad es. e-book) la fornitura sarà immediata e sarà effettuata dall’Acquirente mediante download.

5.2 Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al punto 5.1 ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente ovvero telefonicamente qualora siano state fornite in fase di ordine tali credenziali.

5.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono puntualmente indicati sul sito web del Fornitore all’indirizzo www.biancheriadasognodider.it/modalitàcostitempiconsegna.


6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.biancheriadasognodider.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 CC.

6.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento) se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

6.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.


7 Disponibilità dei prodotti

7.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico il numero di prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

7.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail ovvero altro mezzo (ad esempio telefonico), renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

7.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrato all’utente una conferma per posta elettronica ai sensi del punto 3.3.


8 Limitazioni di responsabilità

8.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente salvo il caso di dolo o colpa grave per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

8.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite o costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibile in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

8.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.


9 Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

9.1 Il Fornitore è responsabile, ai sensi degli artt. 114 e ss. del codice del consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

9.2 La richiesta del danno, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto. Inoltre, deve contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

9.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa, o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

9.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e non di meno vi si sia volontariamente esposto.

9.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

9.6 Il danneggiato potrà richiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

9.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 del codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di € 387,00.


10. Garanzie e modalità di assistenza

10.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

10.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) cono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c)presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

10.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

10.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

10.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

10.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.


11. Obblighi dell’Acquirente

11.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto qualora lo reputi necessario.

11.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima dalla conferma di acquisto.


12. Diritto di recesso

12.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

12.2 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo via Molaro degli Spini n. 15/A, 24020, Rovetta (BG). Ovvero tramite posta elettronica all’e-mail (PEC) biancheriadasognodider@pec.it. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

12.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data della comunicazione al Fornitore del recesso. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Fornitore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

12.4 L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audio-visivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni caso previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo.

12.5 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.

12.6 Il Fornitore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

12.7 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.


13. Cause di risoluzione

13.1 Le obbligazioni di cui al punto 11, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 4, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.


14. Trattamento dei dati personali dell’Acquirente

14.1 In osservanza di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 e di quanto previsto dal D.lgs. n. 196/2003 (come modificato/integrato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101), il fornitore desidera informare il cliente che i dati personali forniti da quest’ultimo o acquisti dal fornitore nell’ambito della propria attività, necessari per dare esecuzione ai servizi offerti al cliente, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del cliente.

Il fornitore, inoltre trasmette al cliente le informazioni che seguono:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO è il fornitore Frigerio Roberta, società avente sede a Rovetta (BG), in via Molaro degli Spini 15/A, contattabile ai seguenti recapiti: telefono 3403800410, e-mail biancheriadasogno@gmail.com, pec biancheriadasognodider@pec.it;

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI è Frigerio Roberta, domiciliato in via Molaro degli Spini 15/A, 24023 Rovetta (BG)

14.2 I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito del fornitore acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’uso dei protocolli di informazione in Internet. Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’Utente;

i dati forniti volontariamente dall’Utente sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi;

i dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono/fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati:

per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;

per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);

in presenza di specifico distinto consenso del cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo del cliente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti dal Titolare che il cliente potrà ritenere di Suo interesse e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato;

in presenza di specifico distinto consenso del Cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi;

nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (finalità amministrative, contabili o fiscali) è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui il cliente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta del cliente.

Nei casi espressamente indicati ai punti “c” (marketing e profilazione), “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) ed “e” (curriculum vitae) la base giuridica è il consenso liberamente prestato dal cliente.

Ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR il cliente può conferire al Titolare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale… dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”). Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare solo previo consenso del cliente, manifestato in forma scritta firmando tale Informativa, per esigenze contrattuali e connessi adempimenti di obblighi legali e fiscali e per esigenze di selezione del personale.

14.3 Il trattamento dei dati personali del cliente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati personali del cliente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore nell’ambito delle attività precontrattuali. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.

14.4 Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con il cliente, nei limiti in cui tali dati siano necessari nell’esecuzione dello stesso.

Il conferimento dei dati per le finalità di marketing è anch’esso facoltativo. Il cliente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente ai servizi offerti dal Titolare.

14.5 Il trattamento dei dati del cliente è effettuato da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati. Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate all’articolo 14.2, i dati personali del cliente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR) oppure Titolari “autonomi”.

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.

In ogni caso, i dati personali del cliente non sono soggetti a diffusione.

14.6 Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’Utente verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.

14.7 Per le finalità di cui alle lettere “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali) dell’articolo 14.2 i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra il cliente e il Titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale. Per le finalità di cui alle lettere “c” (marketing e profilazione) e “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte del cliente oppure fino all’esercizio, da parte del cliente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali.

Per le finalità di cui alle lettere “e” (curricula vitae) i dati personali del cliente potranno essere trattati e conservati dal Titolare per un tempo massimo di 12 mesi dalla data di ricezione.

14.8 Nella Sua qualità di Interessato e in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, il cliente ha i diritti di cui gli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:

diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il cliente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;

diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il cliente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;

diritto di cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il cliente;

diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessatosi oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;

diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano il cliente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti; qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’Utente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;

diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano il cliente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;

diritto di revoca – articolo 7 GDPR: il cliente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;

diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: il cliente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).

14.9 Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a.r. alla sede della ditta ovvero via PEC biancheriadasognodider@pec.it.

Per l’esercizio dei diritti come indicati nella presente Informativa nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, il cliente potrà contattare il Titolare, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere in carico le richiesta e a fornire del cliente, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta.

L’esercizio dei diritti da parte del cliente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe aderire al cliente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

L’ultima modifica alla presente Informativa sulla privacy è stata apportata in data 31/08/2021.


15. Modalità di archiviazione del contratto

15.1 Il Fornitore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente.

15.2 Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.


16. Comunicazioni e reclami

16.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Molaro degli Spini 15/A, 24020 Rovetta (BG), oppure trasmessi via e-mail al seguente indirizzo PEC biancheriadasognodider@pec.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.


17. Composizione delle controversie

17.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Bergamo e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

17.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore.


18. Lingue disponibili

18.1 Le lingue disponibili all’interno del sito web www.biancheriadasognodider.it sono l’italiano.


19. Legge applicabile e rinvio

19.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.